Nel 1966 iniziò la costruzione della nuova chiesa parrocchiale intitolata a Cristo Re, consacrata nell’ottobre 1968.
Nel piccolo libretto qui sotto, sono state raccolte foto, documenti, fatti e testimonianze che narrano la costruzione e la consacrazione della chiesa, offrendo un viaggio attraverso i momenti più significativi della struttura.
È inoltre presente anche la particolare storia del Crocifisso di Araceli.
Puoi girare le pagine cliccando sulle freccette a comparsa all’interno del riquadro o scorrendo con il dito. È anche possibile scaricare il libretto come PDF con il pulsante qui sotto
L’Altare
Le sculture dell’altare (è un monoblocco di marmo rosso Asiago) svolgono il tema del sacrificio: ai due lati il sacrificio di Noé (cornu Epistolae) e il sacrificio di Isacco (cornu Evangeli); sulle due fronti il sacrificio della Cena (fronte rivolta ai fedeli) e il sacrificio di Melchisedec (fronte rivolta al sacerdote celebrante).
Le sculture sul marmo
rappresentano:
- La Risurrezione di Cristo
- Il popolo eletto al passaggio del Mar Rosso
- Gesù al pozzo con la samaritana
I simboli sulla calotta in rame
la fonte con i cervi assetati il serpente attorcigliato alla croce il pesce (con il cesto di pani) immerso nell’acqua la vite e i tralci.
Vetrata Centrale
Il tema illustrato nelle quattro finestre è il REGNO DI CRISTO. Cristo Re a cui è dedicata la Chiesa, è messo in rilievo accentuandone le dimensioni e mettendolo in alto come centro focale di tutta la composizione. Gesù siede sul trono di Davide con la corona d’oro sul capo, alza la destra in atto di benedire e tiene nella sinistra lo scettro a forma di croce. Cristo è RE del creato, prototipo della creazione, Alfa ed Omega, principio e fine di ogni cosa. Attorno al suo trono sono. presenti gli angeli e i cherubini, il sole, la luna, le stelle, il fuoco, le acque, i fiori e gli uccelli. Cristo è RE poiché dalla Croce ha redento il mondo col suo sangue, perciò gli angeli portano in trionfo gli strumenti della passione. Con la sua morte Gesù ci ha riscattati dal peccato originale. Si vedono l’albero con il frutto proibito e il serpente tentatore. Sconfitto, Lucifero rovina capofitto verso l’inferno. Cristo è RE nel trionfo finale del giudizio universale. Dai piedi di Gesù parte un angelo con la tromba della resurrezione: in basso le tombe si aprono, i morti risorgono e, dopo il primo sbigottimento, salgono leggeri verso il Re della vita. Tra la creazione ed il giudizio universale trova posto lo sviluppo storico del Regno di Cristo. La Chiesa realizza con i Sacramenti (Battesimo ed Eucarestia) il regno di Cristo. Sopra al Battesimo sono figurate delle onde e delle fiamme, simbolo della vita della grazia.
Il Crocifisso
Il Crocifisso di Araceli in Cristo Re ha una lunga e travagliata storia. Per saperne di più leggi la storia del Crocifisso di Araceli.